Sociale

Sociale

Fondo "Alessandro Negroni”

Il fondo "Alessandro Negroni” è stato istituito in ricordo del nostro atleta Alessandro tragicamente scomparso nel 2015.
Lo scopo principale di tale iniziativa è quello di creare borse di sostegno all’attività sportiva finalizzate a permettere l’accesso ai nostri corsi di rugby anche a quei ragazzi le cui famiglie si trovino in situazioni economico-finanziarie non compatibili con il pagamento della relativa quota. Scarica i dettagli e modalità di adesione qui.


Progetto Trame Fitte

l progetto "Trame Fitte” utilizza lo sport come strumento al servizio dei processi educativi in essere e come dispositivo di relazione tra i partner di progetto e gli abitanti dei quartieri. Lo sport è il filo conduttore capace di mettere in connessione tutte le trame fitte presenti sui quartieri di Certosa e Di Vittorio.
Sei enti del terzo settore, cinque istituti scolastici, la nostra associazione sportiva, due parrocchie e i servizi sociali rappresentano la fitta trama che lo sport ripercorre congiungendola a tutti gli abitanti del quartiere.
Tramite le attività sportive il progetto "Trame Fitte” si propone da un lato di intercettare direttamente oltre 1000 minori e 800 famiglie dall’altro di rafforzare il raccordo e il coordinamento di tutti i servizi a loro disposizione. L’idea è che lo sport, integrato al presidio educativo, possa rappresentare uno strumento d’intervento utile a stimolare i legami fra individui e a rafforzare i tessuti della coesione sociale.
L’intervento in generale prevede una stretta connessione tra gli enti educativi, l’attività sportiva e la comunità. Gli enti educativi (cooperative sociali, servizi sociali, parrocchie e scuole) seguono l’andamento educativo di tutti i ragazzi del gruppo e segnalano e inviano minori a rischio o con disagi all’interno di attività sportive mettendo a disposizione i propri educatori a curare in tutte le fasi, inserimento, accompagnamento, osservazione e monitoraggio. L’associazione sportiva coinvolta in quanto portatrice delle stesse attenzioni educative degli enti partner fa evolvere il gruppo e accoglie i minori segnalati nelle squadre. Inoltre si rende disponibile a investire in formazione per costruire o implementare il profilo di allenatore, definito in maniera più completa come figura con competenze oltre che tecnico sportive, anche relazionali e quindi educative.
Il modello si arricchisce di altri interventi che utilizzando lo sport e i suoi temi come fattore di coesione e coinvolgimento di tutte le parti sociali: dalle famiglie dei minori intercettati ai gestori dei servizi, dalle istituzioni a tutti gli abitanti dei quartieri.  


 "FAI VIVERE LE SCARPE!!”
Progetto scarpe usate

Ci piace vivere lo sport in modo responsabile.

Se ti è cresciuto il piedino e le tue vecchie scarpe sono ancora in buono stato, non gettarle ! Donale al Club per chi ha il piede più piccolo del tuo !!!



Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK