Perchè il Rugby

  • Home
  • /
  • Perchè il Rugby

Perchè il Rugby

Innanzi perchè tutto il rugby è lo sport di squadra per eccellenza. Sotto l’aspetto caratteriale, facilita la capacità di socializzare ed insegna il rispetto degli altri, avversari, compagni, arbitri, educatori. La lealtà è parte essenziale del gioco.

Ai bambini più timidi e timorosi insegna ad avere più confidenza con se stessi e verso gli altri, ai più aggressivi insegna a contenere e a canalizzare nel gioco regolamentato la propria esuberanza. Il rugby contribuisce a dare consapevolezza di sé e sicurezza.

 Dal punto di vista motorio, essendo uno sport alternato (fasi di gioco e pause di recupero), offre una ampia varietà di movimenti che non solo contribuisce a sviluppare molteplici capacità motorie (tutte le parti del corpo sono coinvolte) ma accresce l’interesse del bambino al gioco.

 

 

 

Molti pensano che "il rugby è pericoloso, violento, ci si fa male”. Il rugby è uno sport di contatto col terreno e con avversari e compagni: si cade a terra, si placca, si spinge nella mischia. Ma, a parte che il mini rugby ha regole che eliminano parte dei contatti del rugby (non esiste la mischia, il frontino è vietato…), gli educatori insegnano i movimenti per eseguire questi gesti… e insegnano a vostro figlio anche a fare le capriole, che molti di loro a 12 anni non sanno ancora fare. E gli si insegna anche a rialzarsi da terra e ripartire, senza sceneggiate.

Il rischio di incorrere in contusioni, fratture etc non è più alto di quello che corrono i bambini che giocano a calcio.

 

 



La Rugby Football Union, la federazione inglese, ha commissionato ad un team di esperti il compito arduo ma basilare: sintetizzare, dopo quasi duecento anni di storia e cultura ovale, i valori fondamentali su cui si regge il rugby.  Eccoli:

# Teamwork
# Respect
# Enjoyment
# Discipline

# Sportsmanship


Lavoro di squadra (Teamwork). Fondamentale nel rugby. Sport inclusive, che accoglie tutti, perchè lavorare come squadra arricchisce l’esperienza umana. In campo e fuori il rugbista lavora per la squadra, non per se stesso, comprende che ciascuno ha un ruolo.
"Nel Rugby cede l'agonismo individuale, il virtuosismo del singolo, per lasciare il posto all'ascesa del ‘gruppo’ nel quale le competitività individuali, prima si compongono, poi si fondono, risolutive, secondo schemi prestabiliti, traducendo i contributi e le capacità di tutti nella storia dell'evento. E' questa vita di "gruppo" una caratteristica specifica del rugby. Viverla significa tendere verso quella finalità formativa che sta tanto a cuore alle comunità sane, perché essa finalità ha come supporto una genuina educazione alla socialità" ("Sport e personalità valore educativo dello sport - il gioco del rugby" di Giannino Scuderi e Aldo Invernici - 1982).

Rispetto (Respect). Il rispetto reciproco è la base di questo sport. Rispetto per gli arbitri, e per le loro decisioni; per gli avversari; per il pubblico; per chi allena e per chi gestisce i club.

Piacere (Enjoyment). Il piacere, il divertimento è il motivo per il quale giochiamo a rugby, seguiamo il rugby, ci adoperiamo per il rugby, ci sentiamo parte della famiglia del rugby. Gioca per vincere, ma non ad ogni costo. Vinci con dignità, perdi con grazia.

Disciplina (Discipline). Alla base di questo sport c’è una forte disciplina, fatta di lealtà, onestà, osservanza delle regole. Rispetta avversari, arbitri o tutti i partecipanti. Rifiuta imbroglio, razzismo, violenza, droga.

Spirito sportivo (Sportsmanship). Amicizia Il rugby ha una consolidata tradizione di cameratismo che unisce compagni di squadra come avversari, ed in questo senso è lo sport della amicizia. Fair play sia sul campo che fuori, a rugby si gioca per ottenere la vittoria sul campo ma non a tutti i costi.

Inoltre, questa sintesi può essere arricchita con un altra dimensione connaturata allo sport e che certamente è anche del rugby: quella della solidarietà. Nel gioco del rugby l’avanzamento è garantito dal pronto sostegno dei compagni di squadra. L’aiuto nel gioco insegna la solidarietà fuori dal campo.

 Non c’è scuola migliore per prepararsi alla vita !

Questi valori che sostengono intimamente questo sport sono alla base nell’insegnamento del rugby nel nostro club.

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK