Archivio News - Rugby Metanopoli

Il Natale porcospino!

21 dicembre 2016

UNDICESIMA GIORNATA
EDITORIALE

Il Natale porcospino!

Ci siamo trovati tra il campo e gli spogliatoi come da qualche anno a questa parte per festeggiare il Natale porcospino. Tutti insieme, dopo l’allenamento-gioco di martedì 20, grandi e piccoli, come abbiamo sempre fatto. Per darci un senso di appartenenza che aiuta a crescere. A fare meglio.
Questa ricerca del migliorarsi è continua e mai banale. L’appartenere con intelligenza ad un Club passa dal condividere le regole. Passa nel farlo in modo naturale, crescendo assieme attorno ad un sistema che codifica certezze e che è fedele a quanto propone.
Stiamo creando un gruppo di giovani allenatori competente e davvero capace di trasmettere un rugby moderno che vede il rispetto per i ragazzi che in questo Club crescono per apprendere una disciplina sportiva. Attorno a questa ci troviamo, ci coalizziamo e cerchiamo i metodi migliori per insegnarla e praticarla. Abbiamo cominciato da subito. Aderendo ai metodi di educazione e di tecnica che la nostra Federazione ci richiede. Da sempre abbiamo ottenuto e sponsorizzato i nostri tecnici per ottenere i brevetti federali. Così oggi ci ritroviamo un vero patrimonio di educatori e di tecnici formati. Non ci siamo fermati a questo. Abbiamo lavorato per quattro anni con fondazione Laureus per dare competenze extra sportive ai nostri tecnici. Ci hanno aiutato a meglio comprendere gli aspetti di pedagogia dello sport. Hanno lavorato con i nostri tecnici sotto l’aspetto motivazionale e della comprensione del lavoro di equipe. Ed è storia di ieri l’avvio di un vero e proprio corso interno di formazione a sostegno di quanto ci da la formazione tecnica di Federazione. Il gruppo di tecnici è ormai un gruppo con grandi numeri ed è venuto il momento di parlare con una sola lingua, di lavorare sempre meglio su un progetto educativo organico e condiviso. Con l’avvio di questo corso di formazione interna speriamo di migliorarci ancora. Di offrire ancora di più competenze e di uniformare in un percorso che nasce dalla condivisione dei gesti il modello di insegnamento che si offre a nostri atleti. Questo corso di formazione interno battezzato subito e brandizzato come "Skills Team” ci riempie di orgoglio e bene hanno fatto da subito Paolo Gioia e Marco Longhi a dirigere e organizzare la prima giornata che ha visto impegnare i tecnici nella Tana di Spike. Ci auguriamo che questo prosegua con continuità e convinzione. Il bel giorno si è visto, fin dal suo primo mattino.

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK